Quanti anni ha il mio tappeto?

Come si determina l’epoca di un tappeto?


Tra tutte le domande che ci vengono fatte questa sicuramente è una delle più gettonate.


L’epoca di un tappeto è infatti determinante per capirne il suo valore, ma è anche uno degli aspetti più difficili da definire.


A grandi linee possiamo affermare che i tappeti moderni più recenti saranno meno definiti sul retro poiché i loro filati possiedono ancora la loro superficie fibrosa. Con l'invecchiamento del tappeto la parte inferiore diventerà lucida o abrasa per pressione e attrito, diminuendo la consistenza sfocata o “pelosa”.


I tappeti molto vecchi sono granulosi, sabbiosi o addirittura lisci sul retro.


Anche la qualità del colore o della tintura del tappeto può aiutare a determinare l'età di un tappeto.


Se un tappeto ha colori chiari, arrotolalo. Questo rivelerà se il colore è lo stesso fino alla base del tappeto. Se i colori diventano più scuri man mano che si scende nel rotolo, il colorante è probabilmente sbiadito all'esposizione alla luce e perciò il tappeto è probabilmente sintetico. I coloranti per tappeti che causano questo effetto infatti divennero più comuni dalla fine del XIX secolo in poi. Se un tappeto ha una notevole quantità di tintura sbiadita, è un'indicazione che il tappeto potrebbe essere stato realizzato dopo questo periodo.


I tappeti che presentano un colore completamente uniforme, privi di graffi o modifiche di colore, sono stati presumibilmente realizzati con coloranti sintetici più moderni e resistenti alla luce, risalenti circa agli anni '20.


Queste sono alcune caratteristiche generali da tenere in considerazione, che però da sole non sono in grado di dare una stima precisa dell’età del tappeto. Certo, puoi capire se il tuo tappeto è moderno o antica, ma come puoi risalire alla sua epoca?

Alcuni stili di tappeti specifici possono essere datati in modo abbastanza accurato

Dopo aver utilizzato le linee guida generali esposte sopra per determinare se il tappeto è antico, valutare lo stile è un ottimo modo per stimare l'età di un tappeto antico. In molti casi, conoscere lo stile del tappeto può aiutarti a determinarne l'età.


È possibile determinare facilmente alcuni stili consultando un'enciclopedia di progettazione. Tuttavia, questo può essere complicato perché i produttori moderni spesso riproducono i disegni più antichi. Questo è il motivo principale per cui è necessario valutare anche caratteristiche come l'usura e il colore.