top of page

Alla scoperta del “Dopamine Decor”, la nuova tendenza di arredamento che stimola la dopamina e la felicità!


Dopamine Decor: Il Design d'Interni che ti rende felice


Il Dopamine Decor è sempre più in voga! Ma cos’è esattamente?


In breve è un nuovo stile di arredamento che stimola la produzione di dopamina (il neurotrasmettitore associato a sensazioni di piacere, gratificazione e motivazione) attraverso gli elementi di design e l'arredamento degli ambienti.


L’attenzione è rivolta alla creazione di un'atmosfera allegra che celebra l'espressione di sé, i colori vibranti e la creatività: tutti elementi che portano facilmente un sorriso sul tuo viso e migliorano il tuo umore generale. L'essenza risiede nella creazione di un design che sia piacevole e stimolante senza essere disordinato e caotico.


Se quindi sei alla ricerca di uno stile dinamico e originale per i tuoi interni, il Dopamin Decor fa per te!





Come creare il perfetto Dopamin Decor


  • Colori Vivaci: lo sappiamo bene, i colori possono avere un impatto significativo sull'umore. Per progettare il tuo spazio dovresti incorporare colori vivaci e allegri come il rosso, il giallo, l’arancione o l'azzurro chiaro.

  • Luce Naturale: Massimizza la luce naturale nella tua casa. L'esposizione alla luce naturale è stata associata a un miglioramento dell'umore e del benessere.

  • Piante: Inserisci un po' di verde. Giardini interni, terrari artistici e piante aggiungono un “tocco di natura” in grado di farti sentire subito meglio.

  • Dettagli Personalizzati: ossia oggetti che hanno un significato personale o ti fanno venire in mente ricordi positivi. Circondati di cose che ti rendono felice o ti ricordano successi ed esperienze positive.

  • Mobili con una valenza artistica, non solo pratica: Investi in mobili che abbiano in sé un significato, che posseggano un’”energia”. I tappeti persiani o i mobili tibetani sono perfetti per questo scopo.

  • Opere d'Arte e Pezzi Decorativi: Scegli opere d'arte e oggetti decorativi che ti colpiscono emotivamente. Potrebbero essere pezzi che portano gioia, ispirazione o sentimenti positivi.

  • Spazio Organizzato: Uno spazio privo di disordine e organizzato può avere un impatto positivo sul benessere mentale. Considera soluzioni di archiviazione per mantenere il tuo spazio in ordine.

  • Elementi Sensoriali: Coinvolgi più sensi. Considera l'uso di incensi, oli essenziali o musica soft per creare un'esperienza sensoriale piacevole.


Ovviamente queste sono soltanto idee, ognuno ha le sue preferenze, quindi adatta questi suggerimenti al tuo gusto personale.





Che tipo di tappeti si adattano bene al Dopamin Decor?


  • Colori Brillanti e Vibranti: tappeti audaci di colori vivaci e allegri come gialli, arancioni e azzurri chiari. Questi colori possono aggiungere energia e una nota di allegria alla stanza.

  • Pattern Geometrici: inserire tappeti con pattern geometrici può aggiungere un tocco dinamico e moderno allo spazio. I disegni geometrici creano un senso di movimento e dinamicità

  • Fibre Naturali: I tappeti realizzati con fibre naturali portano una sensazione di “radicamento” alla stanza. Le texture naturali aumentano il senso di benessere.

  • Pattern Floreali: I pattern floreali evocano la natura e donano una sensazione di freschezza. Se opti per questo tipo di tappeti scegli colori che si allineano con il colori della tua abitazione.

  • Design Insoliti: Se vuoi aggiungere alla tua abitazione un tocco inedito considera di inserire tappeti dal design più contemporaneo con pattern a righe o forme astratte.

  • Materiali Morbidi e Accoglienti: Opta per tappeti realizzati con materiali morbidi e accoglienti come la lana o la seta, in grado di dare per una sensazione accogliente e confortevole. Le texture confortevoli possono contribuire a un'esperienza sensoriale positiva.

  • Miscela di Texture: Sperimenta con tappeti realizzati con diverse texture e / o materiali.



Ricorda che la chiave è creare uno spazio che sia confortevole e che ti porti gioia. Scegli tipi di tappeti e mobili che si allineano alle tue preferenze personali e al “tema” della tua abitazione.


In Conclusione


L’essenza del Dopamin Decor è quindi quella di trasformare il tuo spazio vitale in un luogo in grado di ispirarti e rilassarti. Incorporando elementi che stimolano la produzione di dopamina nel cervello, puoi creare un ambiente che promuove felicità e benessere.


Se deciderai di seguire questo nuovo trend potrai vivere in un ambiente che ti fa sentire meglio ogni giorno.



E la Galleria Marotta può aiutarti a realizzarlo!



Con la nostra selezione di più di 6000 tappeti orientali e mobili etnici possiamo aiutarti a rendere la tua abitazione davvero unica.


L’arredamento orientale è un modo meraviglioso per abbracciare la cultura e creare un ambiente accogliente e unico che parla di te.


Per questo oggi ti diamo la possibilità di trasformare la tua casa in un rifugio di bellezza e cultura con i nostri Saldi:


30% sull’acquisto del primo pezzo

• 50% sull’acquisto del secondo pezzo

• 70% sull’acquisto del terzo pezzo


Su una selezione di oltre 1000 tappeti persiani e 100 mobili etnici


Scopri tutti i dettagli dell'iniziativa su: https://www.tappetimarotta.com/promo-saldi


Non farti scappare quest’occasione!


Ti aspettiamo in Galleria

79 visualizzazioni0 commenti