top of page

Le posizioni del Buddha: tutti i significati

Aggiornamento: 16 lug 2020


Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino Buddha

Che significati hanno le posizioni del Buddha, nelle varie raffigurazioni?  Da dove nasce la sua statua, simbolo di realizzazione spirituale e trascendenza? La storia del Buddha ebbe origine con la nascita di Siddharta Gautama, principe di una famiglia reale in quello che ora è il nord dell’India. Il giovane crebbe circondato da ogni forma di ricchezza e benessere, e potè godere di un’educazione raffinata.

All’età di ventinove anni, Siddharta lasciò il palazzo reale per la prima volta nella sua vita, scoprendo la sofferenza, la povertà e la malattia che pativano gli uomini appena all’esterno delle mura.

Questa esperienza lo segnò profondamente, portandolo a comprendere come nulla fosse permanente. Il principe decise così di abbandonare la vita di palazzo e di intraprendere un viaggio che gli permettesse di comprendere il reale significato dell’esistenza umana.

Al termine di tale percorso, Siddharta Gautama raggiunse l’illuminazione – uno stato di felicità duraturo e senza confini, il pieno sviluppo del potenziale di corpo, parola e mente, e divenne Buddha.

Gli accadimenti che segnarono la vita di Buddha, in particolare quelli durante il proprio percorso spirituale, influenzarono le raffigurazioni artistiche di questo personaggio, sia dal punto di vista pittorico che scultoreo.

La statua di Buddha è senza dubbio la scultura più usuale nell’iconografia spirituale. In tale secondo ambito, soprattutto, il corpo di Buddha venne rappresentato in posizioni differenti, ognuna rappresentante simbolicamente una diversa fase della sua vita.

Ecco dunque i significati delle posizioni del Buddha:

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino Buddha

Il Buddha che cammina


È essenzialmente simbolo di protezione per i suoi discepoli, colui che dona benevolenza e allontana la paura; queste rappresentazioni nella statua di Buddha fanno riferimento alla fase della vita da profeta di Siddharta, durante il proprio percorso spirituale.






Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino Buddha

Il Buddha in piedi

Il Buddha in piedi è colui che insegna. Molto comune è la rappresestazione del Buddha impegnato a tenere il primo discorso in pubblico, posizione conosciuta col nome di vitarkha mudra.









Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino Buddha

Il Buddha seduto

Questa statua di Buddha ricorda la fase della vita di Siddharta forse più intima e solitaria: è il momento della meditazione sotto l’albero della bodhi.










Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino Buddha

Il buddha sdraiato

Le immagini di questo tipo sono relative all’ultima parte della vita del Buddha, quella segnata dal raggiungimento dell’illuminazione e dall’attesa della morte, preannunciando il passaggio al Nirvana.




Per visionare e acquistare autentiche sculture e statue del Buddha, il nostro magazzino è a vostra disposizione! Oltre 2000 mq di area espositiva di tappeti orientali, mobili etnici, sculture e oggettistica orientale. Per informazioni: 011.6467427.


Scopri tutte le sculture Orientali Marotta: https://www.tappetimarotta.com/sculture

2.916 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page