top of page

PANNELLO LIGNEO ISTORIATO CINA – 1800

PANNELLO LIGNEO ISTORIATO

CINA – 1800


Sin dalle prime e rare apparizioni sul mercato, secoli or sono, fino alla loro commercializzazione, i manufatti artistici cinesi hanno da sempre esercitato grande fascino sull’Occidente.

Questa produzione artigianale si è caratterizzata, dal Neolitico al XXI secolo, da un’eterogeneità compositiva ed un’eccellenza esecutiva davvero sorprendenti.


Il principio dell’equilibrio armonioso, che sottostà a tutti gli aspetti della cultura cinese, si è declinato in un’arte unica e raffinata ove convivono tradizioni e innovazioni, idee autoctone e straniere, immagini religiose e profane.


In questo scenario suggestivo si colloca la produzione artistica in legno, espressione prestigiosa di una delle civiltà più antiche del mondo.


Il ricco ed evocativo fregio ligneo a pannello, che qui proponiamo, incarna perfettamente tutti questi aspetti.


In Oriente, infatti, sono molto comuni tradizionali complementi d’arredo come pannelli parietali istoriati, paraventi, pareti scorrevoli e ventagli, che, impreziositi da suggestivi motivi decorativi naturalistici o simbolici, veicolano concetti e valori sui tipici supporti, quali il legno, la ceramica, la lacca, i metalli, i minerali ed i tessuti.


Qui, su un particolarissimo fondo intagliato a grata a motivi geometrici, si srotola un elegante nastro ligneo, che, piegandosi ad angolo retto, crea accoglienti mensoline.


Proprio su questi ripiani trovano collocazione quei manufatti e quegli elementi naturali simbolici, tanto cari alla tradizione cinese.


Vi sono vasetti ornamentali contenenti, come da consuetudine, i pennelli e le tavolette d’inchiostro per la calligrafia, oppure pregiate scatolette, tabacchiere, fiaschette e soprattutto gli amati fiori e frutti, simboli eccellenti di quei valori culturali e spirituali orientali, come: la longevità, la salute, la prosperità,l’umiltà, la rettitudine, la dedizione, l’eleganza e l’armonia.


Spicca, al centro focale del campo decorativo, il sontuoso vaso su piedistallo riccamente ornato.


I rami fogliati che accoglie sono di bambù, la peculiare pianta asiatica, dal caratteristico fusto segmentato a canna.


Proprio per le sue qualità naturali intrinseche, come la flessibilità, la resistenza e la forza, ispira sin dall’antichità i Cinesi, i quali vi riconoscono il segreto per una lunga vita felice e in salute: essere ben radicati, ma al contempo fluire! Cioè, vivere consapevolmente nel qui e ora lo scorrere degli eventi, senza però mai farsi spezzare, senza mai ristagnare.


Iconograficamente il bambù è spesso associato al pino ed al susino, i cosiddetti “tre amici dell’inverno”, in virtù della loro forte tempra che gli consente di resistere ai rigori dell’inverno.


Infine, a completare la composizione ornamentale del pannello, ecco altri due elementi naturali pregni di profondi significati: la prugna, frutto simbolo di rettitudine morale, umiltà e bellezza pudica; e la pesca, frutto regale e mistico per antonomasia, l’ingrediente principale dell’elisir di vita eterna degli Immortali, nonché emblema dell’immortalità stessa.


Non un semplice fregio istoriato, dunque, ma una vera e propria opera d’arte in grado di evocare antiche atmosfere esotiche e di tramandare l’eterna saggezza della leggendaria mitologia cinese.


Scopri tutti i nostri fregi lignei su https://www.tappetimarotta.com/fregi-lignei

37 visualizzazioni0 commenti
bottom of page