Significato dei colori nei tappeti

Aggiornato il: 14 dic 2020

Il significato dei diversi colori nei tappeti persiani


I magnificenti tappeti persiani racchiudono in sé l'arte e la storia di alcune tra le più antiche culture esistenti al mondo.


I materiali, i colori, i motivi e i disegni dei tappeti persiani raccontano infatti una storia unica e sono una testimonianza della straordinaria tradizione legata alle loro origini.


Ecco il significato dei colori utilizzati nei tappeti persiani.


VERDE


Il verde è universalmente collegato alla prosperità, all'equilibrio, alla salute e crescita. Il verde, come le foreste vivaci e le fresche foglie primaverili, rappresenta la rinascita e le nuove opportunità. Nei tappeti persiani il verde non è un colore comune, ma quando è presente ha un significato preciso.


Secondo il Corano, il colore preferito di Maometto era il "verde smeraldo". Per questo è improbabile che i tappeti persiani "comuni" contengano una tonalità così prestigiosa e sacra.


E quando questo succede rappresenta la speranza e la forza affascinante e invincibile della vita.


ROSSO


In Asia il rosso simboleggia anche la fortuna. È consuetudine che molte spose asiatiche si adornino di rosso durante le nozze.


BLU

Dopo il rosso e il beige, il blu è uno dei colori più comuni utilizzati nei tappeti persiani, anche se non è facile risalire alla sua storia.


Non ci sono molte risorse in natura che producono una tonalità blu, quindi gli antichi artigiani persiani dovevano cercare fonti alternative.


La scoperta della pianta Indigo ha trasformato il design del tappeto persiano. La sua ricca tonalità di zaffiro ora rappresenta un simbolo di potere nel design dei tappeti e allo stesso tempo testimonia l'aldilà. il blu indaco nei tappeti persiani infatti esprime la speranza per la vita dopo la morte.


ORO E GIALLO


Il giallo e l'oro sono due colori spesso considerati distinti; il giallo è tipicamente associato alla felicità e all'energia, mentre l'oro è considerato il colore dell'opulenza e della raffinatezza. Tuttavia, sia il giallo che l'oro condividono le stesse radici etimologiche. Entrambi provengono dalla base indoeuropea "oro" che significa "urla" o "grida".


I persiani associano il colore giallo alla radiosità, come la luce del sole o la gioia di vivere. L'oro invece era mescolato con il marrone e simboleggiava ricchezza, potere e prestigio. A causa della sua stimata reputazione, l'oro era presente solo nei tappeti persiani progettati per i reali o per le famiglie importanti.


Per aggiungere un senso di lusso al tappeto, i fili dorati erano tessuti per tutta la trama del tappeto. Questa pratica, che si può ancora trovare in molti tappeti persiani contemporanei, dona al tappeto uno splendore inconfondibile.


MARRONE

Il marrone nei tappeti persiani rappresenta il pianeta madre, la Terra, ed è utilizzato come segno di fertilità.


BEIGE E BIANCO


Il bianco è universalmente accettato come il colore della purezza e dell'innocenza. Questo stesso significato è stato mantenuto anche nei tappeti persiani. I tessitori spesso lo mescolavano con il beige per creare vari disegni.


NERO


Il nero è un colore potente con un significato altrettanto potente. Per i persiani il nero rappresentava morte e distruzione.


I tessitori persiani usavano raramente il nero per creare i loro motivi, ma poteva essere utilizzato per il contorno, per accenti o dettagli.



ARANCIONE


L'arancione è un colore divertente associato al fuoco e all'eccitazione. Mentre le culture occidentali vedono l'arancione come un simbolo di anticonformismo e avventura, il significato di questo colore per le culture orientali è molto più profondo. Infatti è spesso associato al buddismo e all'induismo.


La connotazione spirituale dell'arancione in tutto l'Oriente lo ha reso la scelta ottimale per gli artigiani di tappeti che desiderano esprimere pietà e umiltà oltre che fede e devozione.




Oggi, i tappeti persiani sono ancora realizzati a mano in modo complesso e apprezzati da milioni di persone in tutto il mondo. Molte famiglie hanno mantenuto vivo l'antico significato dei colori nei tappeti persiani progettando tappeti e raccontando storie attraverso i loro nodi annodati a mano per secoli. Mentre le innovazioni moderne rendono più facile la realizzazione del tappeto persiano, la stimata storia occupa un posto speciale nel cuore dei persiani in quanto raffigura la passione, la riverenza e i valori più grandi della loro gente.


Scopri tutti i nostri tappeti su www.tappetimarotta.com/tappeti-orientali

132 visualizzazioni0 commenti

SHOWROOM

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO), 10024

info@tappetimarotta.com

(+39) 3356271547

 

IT 11992610011

 

Orario: dal martedì al sabato 9:00-13:00 / 15:00-19:00
domenica e lunedì 15:00-19:00

  • Facebook Tappeti Orientali Torino
  • Instagram Tappeti Orientali Torino
  • White YouTube Icon

GARANZIA

> Garanzia 100% Soddisfatto o Rimborsato

> 30 giorni diritto di recesso

> Certificato di autenticità

> Spedizione Gratuita in tutta Italia

> Acquisti Sicuri

PHILANTROPY

Scopri il nostro progetto contro il lavoro minorile e la salvaguardia dei diritti dei bambini

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappet
ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST E RICEVI UN BUONO DA € 300!
rimani aggiornato su tutte le nostre novità ed occasioni!

©2020 by TAPPETI MAROTTA.