top of page

TAPPETO CHAMPING - CINA - inizi XXI sec

TAPPETO CHAMPING

CINA, inizi XXI sec. .

Misure: 440 X 307 cm.


La città di Hereke è situata nella provincia di Kocaeli, a nord del Golfo di Smirne, ad una settantina di km da Istanbul, Turchia.


Il suo nome è reso celebre dalla prestigiosissima produzione locale di tappetti, tra i più fini al mondo, che costituiscono, ancora oggi, il culmine artistico di tutta la tradizione manifatturiera turca.


È nel XVI-XVII secolo che si rintracciano, in questa zona, i primi tappeti Hereke: manufatti estremamente originali e distintivi, ove la sapiente e precisa tecnica di annodatura porta in vita un intreccio di decorazioni ed iconografie di influenza persiana, indiana e turca, in un equilibrio esecutivo accurato ed allo stesso tempo sfarzoso.


La tardiva affermazione a livello internazionale di questi prodotti è da relazionarsi ad una precisa scelta promozionale, sostenuta dal governo ottomano nella metà del XIX secolo. Infatti, è nel 1844 che la corte di Istanbul istituisce la prima manifattura imperiale, congegnata per essere il centro produttivo privilegiato di questi meravigliosi tappeti, ambiti e richiesti da una committenza prettamente regale di sultani.


Seguono, tuttavia, vicissitudini sfortunate: nel 1878 un devastante incendio interrompe la grandiosa produttività imperiale e nel 1880 una moria dei bachi da seta, fondamentali per la materia prima dei filati (l’ambita seta di Bursa), sembra condannare per sempre questa antica eccellenza del medio oriente.


Dopo la crisi, fortunatamente, ecco invece la rinascita. Intorno agli anni Trenta, infatti, grazie ad un interessamento congiunto di investitori stranieri è potuta ripartire in loco la tradizionale produzione, con l’immissione di artigiani altamente specializzati dalla limitrofa Persia.


Inoltre, si è contemporaneamente sviluppato anche un processo di trasmissione di conoscenze tecniche senza frontiere, che ha permesso anche agli abili artigiani cinesi e giapponesi di poter produrre autonomamente esemplari Hereke fedeli ai modelli originali, con un risultato artistico eccellente, ma a costi più contenuti.


Questo meraviglioso esemplare è un Hereke tradizionale, egregiamente prodotto da una manifattura cinese. È stato realizzato impiegando pregiata seta naturale ed eseguendo un’annodatura impeccabile, ove la ricchezza della materia prima e l’abilità manuale vengono ulteriormente esaltate dal repertorio iconografico decorativo.


La grandiosa superficie del tappeto, sui suoi 13,51 mq., accoglie una raffinata decorazione vegetale, declinata con rigore e cura, secondo diversi schemi stilistico-iconografici accostati tra loro.


Dalle bordure esterne di dimensioni minori si giunge alle bordure mediane, ove spicca la fascia perimetrale a sfondo scarlatto impreziosita da corolle in fiore e delicati tralci vegetali. Un’ulteriore bordura più interna, questa volta dalle tonalità più tenui, accompagna l’osservatore nell’idillio fiorito del campo centrale.





Qui, una profusione multicolore di motivi floreali e fogliati dà vita ad un vero e proprio giardino paradisiaco a tutto campo.


È evidente il richiamo degli elementi figurativi alle migliori tradizioni ottomana, safavide e moghul, nell’imitazione e nell’elogio consapevoli dei famosi ed incontrastati modelli iconografici mediorientali ‘a giardino’.


Il cromatismo, nonostante la complessa densità figurativa, risulta particolarmente armonioso nel suo insieme: le tonalità di base sono delicate, sulle quali si stagliano con eleganza e personalità tocchi di azzurro e rosso, a volte più sfumati, altre più carichi.


Il risultato artistico è davvero d’impatto!


Tappeto Hereke Champing: gioiello artigianale senza tempo.


Per avere informazioni su questo tappeto chiamaci al numero 0116467427


Scopri tutti i nostri tappeti qui:


19 visualizzazioni0 commenti
bottom of page