top of page

I Mobili Etnici Antichi Tibetani

Aggiornamento: 16 lug 2020


Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino

I Mobili Antichi Tibetani – Credenze o Cabinet


La storia delle credenze orientali tibetane.

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino

Il cabinet fa la propria comparsa in Tibet intorno al XVIII sec., benchè non ci sia una ragione unitaria del perchè ciò non fosse accaduto prima. Verosimilmente in questo periodo crebbero i rapporti commerciali con la Cina, terra in cui questo arredo era abbastanza comune. In secondo luogo, il sopraggiungere di maggior ricchezza dal commercio, consentì di costruire mobili, quali proprio i cabinet, che richiedevano maggior utilizzo di legname e una perizia maggiore da parte degli artigiani, rispetto ai bauli (gam o gaam). Ma la ragione principale, probabilmente, riguada il graduale ma definitivo passaggio del popolo tibetano da una vita nomade a una più sedentaria: in questo modo i mobili non dovevano più essere trasportati a dorso di cavallo o yak, ma rimanevano stabili all’interno delle abitazioni.

Normalmente essi vengono utilizzati per contenere beni di prima necessità, che si tratti di vestiario o alimenti, all’interno delle case tibetane, mentre quelli che vengono collocati nei monasteri proteggono scrigni sacri, statue thangka o immagini di lama.

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino

Generalmente la decorazione si sviluppa sulla parete frontale del cabinet mentre la parte superiore ne è sprovvista, dal momento che deve svolgere il ruolo di base di appoggio per offerte, lampade di burro, coppe d’acqua o di chang, la birra d’orzo tibetana.

Una distinzione interessante tra questi tipi di credenze, riguarda proprio i soggetti della decorazione. Quando le raffigurazioni appaiono più aggressive e minacciose siamo verosimilmente di fronte al cosiddetto thorgam, (da thorma – offerta sotto forma di statua, e Gaam – scatola) un armadietto utilizzato per contenere strumenti rituali e sculture di farina e burro usate per le offerte a Mahakala e altre divinità adirate.

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino


Immagini più pacifiche ci suggeriscono trattarsi di Yangam (da Yang – fortuna e Gaam – scatola), mobile usato per immagazzinare gli oggetti preziosi della famiglia, i vasi della salute e altri articoli rituali con i quali evocare divinità benefiche e positive.








Per visionare e acquistare autentici Tappeti Orientali il nostro magazzino è a vostra disposizione! Oltre 2000 mq di area espositiva di tappeti orientali, mobili etnici, sculture e oggettistica orientale. Per informazioni: 011.6467427.



Scopri la nostra Collezione di Mobili Etnici su: https://www.tappetimarotta.com/mobili-etnici

670 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page