TAPPETO AGRA ANTICO INDIA, AGRA – Fine XIX secoloMisure: H 287 X L 206 cm

La città di Agra, nella regione indiana settentrionale dell’Uttar Pradesh, si contraddistingue da secoli per la peculiare manifattura tradizionale di tappeti. Divenuta capitale del grandioso Impero Moghul, tra il XVI ed il XVIII secolo, ancora oggi, Agra ammalia e conquista gli animi con i suoi straordinari capolavori artistici ed architettonici, tra i quali spicca il celebre mausoleo Taj Mahal.


In India la produzione e l’arte dei tappeti è stata introdotta da Akbar il Grande (1542-1605), terzo sovrano Moghul, il quale, non solo si occupò attivamente di ampliare i possedimenti del regno, di attuare una politica amministrativa e religiosa all’insegna della convivenza pacifica, ma si preoccupò anche di promuovere le arti. Ricercò i più abili maestri tesili dell’epoca nella realizzazione dei famosi e pregiati tappeti di Persia e li mise alla guida di scuole e laboratori artigianali d’eccellenza nelle più importanti città del regno. Così, tra il XVI ed il XVIII secolo, vengono creati dei prodotti manifatturieri straordinari, soprattutto impiegando la lana di pecora e la seta più pregiate.


Purtroppo però, nel XIX secolo, si è registrata un’inesorabile crisi del settore, legata per lo più alle sorti politiche interne del Paese.


Fortunatamente, però, alcune piccole produzioni locali sono ancora vive ed attive, soprattutto nelle città di Srinagar, Amritsar ed Agra. Ad oggi, l’India è un grande esportatore di tappeti di buona qualità, vantaggiosi economicamente, fedeli alla tradizionale tecnica di annodatura a mano, i quali riproducono i tipici decori a motivi floreali indiani, spesso proposti nell’ottica dei più classici modelli persiani.



Il bellissimo tappeto che proponiamo è un esemplare originale prodotto ad Agra, da qui la sua denominazione.




Confezionato impiegando materie prime locali, come il finissimo vello ed i pregiati pigmenti colorati di origine vegetale e minerale, grazie alla sapiente annodatura manuale sfoggia un repertorio decorativo elegante, fedele alla matrice persiana da cui origina.

L’impianto iconografico coniuga tradizionali elementi indiani ad evidenti modelli persiani, soprattutto nella scelta dei soggetti figurativi e nell’insieme compositivo. Nella bordura perimetrale principale, sul caratteristico sfondo blu zaffiro, insistono motivi a medaglioni floreali alternati, nei tenui colori dell’ocra e del brillante rosso cocciniglia (ottenuto, secondo tradizione, dall’insetto parassita degli alberi da frutta). Le dolci e tenui vibrazioni del bianco, del giallo e dell’arancione si esprimono, con ancor più sentimento, nel campo centrale del tappeto. Qui, una meravigliosa composizione vegetale fiorita, ramificata ad albero della vita, si origina da tre eleganti vasi posti nella porzione inferiore. Ampie corolle, preziosi boccioli, foglie lanceolate e tralci vegetali si mostrano in tutta la loro rigogliosa energia vitale. Completano il quadro i due cantonali angolari superiori che, uniti dal profilo losangato, sembrano riproporre le caratteristiche finestrature in stile indo-islamico.

L’amore e la cura per la Natura, così radicate nell’animo artistico e spirituale indiano, raggiungono qui, con semplicità e raffinatezza, un’eleganza davvero inconfondibile. L’appassionata ricerca e la fine descrizione dei dettagli compositivi denotano, ancora una volta, la preziosa maestria degli abili annodatori tradizionali, in grado di creare non semplici complementi d’arredo, ma vere e proprie opere d’arte.


Questo meraviglioso tappeto è stato esposto nella mostra “Nella Terra degli Dei” Storia, Arte e Miti dell’India attraverso le Collezioni Private


Puoi trovare tutte le informazioni sulla mostra qui: https://www.mostremarotta.com




123 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

SHOWROOM

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO), 10024

info@tappetimarotta.com

(+39) 3356271547

 

IT 11992610011

 

Orario: dal martedì al sabato 9:00-13:00 / 15:00-19:00
domenica e lunedì 15:00-19:00

  • Facebook Tappeti Orientali Torino
  • Instagram Tappeti Orientali Torino
  • White YouTube Icon

GARANZIA

> Garanzia 100% Soddisfatto o Rimborsato

> 30 giorni diritto di recesso

> Certificato di autenticità

> Spedizione Gratuita in tutta Italia

> Acquisti Sicuri

PHILANTROPY

Scopri il nostro progetto contro il lavoro minorile e la salvaguardia dei diritti dei bambini

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappet
ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST E RICEVI UN BUONO DA € 300!
rimani aggiornato su tutte le nostre novità ed occasioni!

©2020 by TAPPETI MAROTTA.