top of page

I Tappeti Orientali Farahan

Aggiornamento: 16 lug 2020


Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino

Tappeti Orientali – Tappeti Farahan – Tappeti Orientali Farahan


La storia dei tappeti orientali Farahan.

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino

L’origine dei meravigliosi tappeti orientali Farahan è da ricercare in un’area dell’Iran centro occidentale. Qui sorgono numerosi villaggi celebri proprio per l’abilità degli artigiani che li popolano. II massimo splendore della produzione manifatturiera della zona si raggiunse sotto la dominazione dello scià Nadir, (che dominò la Persia tra il 1736 al 1747). Lo scià insediò a Farahan gli abilissimi maestri di Herat, nell’attuale Afghanistan.

I Farahan tradizionali hanno una fitta annodatura, in lana di altissima qualità, ma una trama piuttosto essenziale rispetto ad altri tappeti. Proprio per questo tali manufatti assumono una consistenza più flessuosa e morbida. Per quanto riguarda la decorazione, questa riprende il motivo classico della produzione Herati: un fiore all’interno di un rombo circondato da foglie di acanto. La variante Farahan tuttavia prevede che il fiore si realizzi con decori più ampi su un fondo uniforme senza medaglione. Il motivo tipico di Herat tuttavia non esaurisce la simbologia presente nei Farahan. Si ritrovano infatti anche esemplari costellati da eleganti Boteh, o con il disegno detto “fiore di Zoroastro”, inseriti all’interno di un medaglione. Questo secondo tipo di decorazione, che richiama maggiormente il tappeto persiano classico, prende il nome di Sarouk-Farahan.

Le tinte che si ritrovano nei tappeti Farahan classici sono varie. Troviamo il rosa dughi, l’avorio, il blu, il marrone, rossi di varie tonalità e un particolare verde tenue. Questo verde infatti si ottiene dal solfato di rame. Questa sostanza con il passare del tempo, corrode lievemente il vello colorato. Per questo motivo infatti esso appare ora più alto, ora più basso, formando un mosso effetto a bassorilievo.


Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino

I nostri tappeti orientali Farahan Marotta.


I nostri tappeti Farahan discendono dalla tradizione classica, ma sono rivisti e corretti da maestri afghani per meglio adattarsi alle esigenze più moderne e rispondere ai gusti più raffinati. Rispetto ai loro antenati, il cromatismo è più pacato ed i toni più morbidi. Questi splendidi esemplari presentano peraltro una lavorazione unica, realizzata nei migliori ateliers afghani. In questi ateliers gli artigiani hanno dimostrato di riuscire a meglio adattarsi alle esigenze dell’arredamento moderno. Questo in aperta contrapposizione con la produzione iraniana, rimasta più ancorata alle tradizioni ed al gusto più classico del tappeto.

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappeti Persiani Mobili Etnici Torino


Qui si lavora la lana Gazni, ritorta a mano della più alta qualità. Si utilizzano esclusivamente tinture naturali, vegetali e minerali come quelle ricavate dai fiori, dalle radici e dalle terre. Si adottano tecniche di annodatura che conferiscono al vello resistenza, lucentezza e morbidezza senza pari. Anche le decorazioni sono più semplici e sinuose rispetto agli esemplari originali. Il risultato è un tappeto più omogeneo ed uniforme. Caratteristica che rende tali tappeti perfetti per esaltare l’arredamento delle abitazioni moderne.







Scopri tutti i i nostri tappeti Farahan: https://www.tappetimarotta.com/tappeti-orientali


Per visionare e acquistare autentici Tappeti Orientali il nostro magazzino è a vostra disposizione! Oltre 2000 mq di area espositiva di tappeti orientali, mobili etnici, sculture e oggettistica orientale. Per informazioni: 011.6467427.


Scopri la nostra Collezione di Tappeti Orientali su: https://www.tappetimarotta.com/tappeti-orientali

256 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page