Tappeti in Lana VS Tappeti in Seta. Scopri tutte le differenze

Aggiornato il: lug 16

La lana e la seta sono i due materiali più comuni utilizzati nella realizzazione di tappeti di fascia alta.


Oggi vedremo la differenza tra questi due materiali!

Ogni materiale offre vantaggi e svantaggi unici sia per i tessitori di tappeti che per gli acquirenti. Sia che tu voglia un tappeto di lusso per la tua casa o un tappeto artistico, capire quale materiale scegliere è importante.


Qual è quindi la differenza tra tappeti di seta e tappeti di lana?

ECCO LE PRINCIPALI DIFFERENZE

La seta è significativamente più fine della lana. Durante la tessitura ciò consente all'artigiano di creare modelli più complessi e precisi. Naturalmente, i tappeti di seta sono molto più difficili da realizzare. La tessitura a mano è già un'abilità complessa, e l'utilizzo di un materiale eccezionalmente raffinato richiede un livello di abilità ancora maggiore. Inoltre, la seta è più costosa rispetto anche alle lane di alta qualità, quindi è meno probabile che venga utilizzata in un tappeto di qualità inferiore.

Storicamente, solo gli artigiani esperti delle principali città lavoravano con la seta.

La seta è oggi più facilmente disponibile. Tuttavia, i tappeti moderni realizzati in seta richiedono ancora un'abilità magistrale.

Tappeti di Seta vs. Tappeti di lana al momento dell'acquisto


A causa della maggiore sfida e del costo più elevato del materiale, ci si può aspettare che i tappeti in seta siano in genere più costosi di quelli in lana, ma i costi di manodopera e materia prima non sono gli unici fattori nella valutazione di un tappeto.


Un tappeto di lana di fascia alta può essere più costoso e desiderabile di un tappeto di seta in alcuni casi. Ci sono diversi fattori da considerare quando si sceglie un materiale tappeto come acquirente.

Durabilità: i tappeti in lana sono molto resistenti. Il vello è più spesso e forte, e naturalmente resistente a schizzi e macchie. Un tappeto di lana dura per decenni, se ben tenuto. Anche i tappeti di seta sono resistenti, ma meno della lana. Non resistono allo stesso modo al calpestamento e sono più sensibili nel caso vengano sporcati con dei liquidi.


Per questo motivo in molti tappeti la seta viene miscelata o utilizzata come "accento" con la lana, per massimizzare i benefici di entrambe le fibre.

Aspetto: la lana è un materiale "attraente" e può tenere molto bene i coloranti. I tappeti di lana sono molto belli. Tuttavia, è abbastanza simile ad altri materiali per tappeti in apparenza. La seta, al contrario, è molto ricercata per la sua bellezza unica. Il materiale luccica ed è molto piacevole. I tappeti in seta offrono in genere anche disegni più intricati e unici.

Cura: poiché i tappeti in lana sono resistenti, possono essere tenuti puliti in modo più semplice, non sono particolarmente difficili da smacchiare (ovviamente è richiesto un intervento professionale).

I tappeti di seta necessitano invece di cure più delicate con dei trattamenti ad hoc.

⬇⬇ Per tutte le informazioni sul lavaggio tappeti clicca qui sotto⬇⬇ www.tappetimarotta.com/lavaggio-cleancarpet

Costo: come detto, la seta come materia prima è più costosa rispetto alla lana. Non sorprende perciò che i tappeti di seta siano in genere più costosi rispetto a quelli di lana. Inoltre, poiché i tappeti di seta sono spesso molto intricati, possono essere più costosi. Naturalmente, per i tappeti di fascia alta, l'arte, la provenienza e le tecniche sono spesso più importanti del materiale nel determinare i costi.

Tocco: le lane sono diverse tra loro, e perciò possono restituite una sensazione differente al tocco. Le lane di fascia alta sono molto “lussuose” al tatto, mentre velli di lana meno fini in genere rendono il tappeto più consistente e spesso. I tappeti in seta sono molto più delicati al tatto grazie al vello più sottile. Tuttavia, poiché a volte la seta viene mescolata con la lana, alcuni tappeti di seta sembrano abbastanza simili ai tappeti di lana.

Tappeti di seta vs. Tappeti di lana: quale scegliere?

I tappeti in lana e seta possono essere entrambi molto lussuosi, e vale la pena considerare entrambe le opzioni nel caso si voglia acquistare un tappeto.


In genere, i tappeti di seta sono più costosi e ricercati. L'esclusività della seta e l'abilità necessaria per tesserla l'hanno resa il materiale di scelta di molti abili artigiani. Se stai cercando un tappeto da tenere come opera d'arte o per esposizione, la seta è probabilmente il materiale giusto per te.

Se invece vuoi un tappeto che puoi usare in una parte della casa comunemente visitata, la lana può essere la scelta migliore ed è spesso anche più economica.

Ciò non significa, come già detto, che un tappeto di lana sia necessariamente economico. Anche le dimensioni, l'origine, la complessità e i nodi per pollice quadrato hanno un impatto enorme sul prezzo.

Il mio consiglio è quello di scegliere un tappeto che ti piace o pensi sia un buon investimento.

Il materiale ha un ruolo in questa scelta, ma non dovrebbe essere l'unico fattore in considerazione.

Altri materiali


Oltre alla lana e alla seta, i tappeti possono essere realizzati in lino, viscosa, bambù o seta di banana. Questi materiali sono in genere utilizzati per alternative o per creare altre trame accentate con le fibre in fiocco di lana e seta.

Sia che tu voglia un tappeto di lana o seta di fascia alta, Tappeti Marotta può aiutarti.


Esplora la nostra collezione di tappeti antichi, moderni e orientali. Siamo certi di poterti aiutare a trovare il pezzo giusto per le tue esigenze.

Consulta i nostri esperti se hai bisogno di aiuto, o contattaci per saperne di più.


Ecco alcuni tappeti moderni in lana della nostra collezione, tutti in promozione al 30% di Sconto! Colora la tua abitazione con questi meravigliosi tappeti!


Scopri tutta la nostra collezione di Tappeti Moderni: https://www.tappetimarotta.com/tappeti-orientali?Collezione=Tappeti%20Moderni


Scopri tutta la nostra collezione di Tappeti Orientali: https://www.tappetimarotta.com/tappeti-orientali


118 visualizzazioni

SHOWROOM

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO), 10024

info@tappetimarotta.com

(+39) 011 6467428

 

IT 11992610011

 

Orario: dal martedì al sabato 9:00-13:00 / 15:00-19:00
domenica e lunedì chiuso

CHIUSURA ESTIVA:

14-15-16-17 AGOSTO

  • Facebook Tappeti Orientali Torino
  • Instagram Tappeti Orientali Torino
  • White YouTube Icon

GARANZIA

> Garanzia 100% Soddisfatto o Rimborsato

> 30 giorni diritto di recesso

> Certificato di autenticità

> Spedizione Gratuita in tutta Italia

> Acquisti Sicuri

PHILANTROPY

Scopri il nostro progetto contro il lavoro minorile e la salvaguardia dei diritti dei bambini

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappet
ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST E RICEVI UN BUONO DA € 300!
rimani aggiornato su tutte le nostre novità ed occasioni!

©2020 by TAPPETI MAROTTA.