La Storia dei Tappeti

Aggiornato il: lug 16

Tutti i tappeti hanno una storia da raccontare.


I tappeti orientali persiani e antichi sono alcuni dei tesori più belli del mondo.


Sono un pezzo del patrimonio artistico mondiale quanto i dipinti di Leonardo da Vinci o Michelangelo.


Ci sono molti tappeti antichi nelle collezioni museali che mostrano la stessa abilità e formazione artistica dei grandi maestri della pittura.


Questi artisti dei tappeti sono grandi maestri. I tappeti sono più di un oggetto di bellezza; sono pezzi di storia e raccontano dell'ascesa della civiltà umana e della nascita e caduta dei grandi imperi.


Ecco la storia dei tappeti.


I primi tappeti annodati a mano sono stati realizzati per scopi pratici. L'uomo ha iniziato a tessere tappeti per mitigare il freddo dei pavimenti. Non solo, gli uomini coprivano pareti e tende con tappeti per tenere fuori i freddi venti notturni. Avevano uno scopo funzionale, ma è emerso che in realtà erano molto più di questo. Avevano un significato più profondo. E basta ammirare i bellissimi disegni, anche in alcuni dei tappeti più antichi del mondo, per rendersi conto che tali opere non potevano avere solo uno scopo pratico.




Diamo uno sguardo al passato attraverso la storia dei tappeti


Più o meno nello stesso periodo in cui gli umani hanno iniziato a disegnare sulle pareti delle caverne, hanno iniziato anche ad adornare i loro vestiti e arredi con simboli e decorazioni. I linguisti sanno che molti di questi dipinti hanno un significato particolare: raccontano la storia e le vita delle persone che li hanno creati. Sorprendentemente, alcuni di questi disegni e simboli sono sopravvissuti nei disegni tradizionali dei tappeti di oggi.


Alcuni dei migliori esempi sopravvissuti di antichi simboli che hanno ancora un significato nel mondo dei tappeti di oggi, sono i tappeti delle tribù Beni Ourain o Berberi del Marocco. Queste tribù tatuano alcuni antichi simboli sui loro corpi per proteggersi da elementi come il malocchio, i morsi di scorpione, l'infertilità o per avere prosperità e buona fortuna. Questi stessi antichi simboli sono presenti sui tappeti da loro creati.


Alcuni di questi simboli sono gli stessi simboli trovati nelle antiche pitture rupestri della zona realizzate dall'uomo neolitico.


I simboli usati nei tappeti marocchini delle tribù berbere ci permettono di guardare nel nostro antico passato umano.


Secondo i linguisti, molti dei simboli trovati nei tappeti delle tribù berbere hanno gli stessi significati di quelli trovati nelle pitture rupestri. Guardarli significa intravedere il primo linguaggio degli esseri umani.


Col passare del tempo, i design dei tappeti sono diventati più complessi e sono state sviluppate tecniche di tessitura che potrebbero produrre progetti più complessi. Tuttavia, la capacità dei tappeti di trasmettere un significato o rappresentare un certo momento nella


storia è rimasta. Molti di questi tappeti rappresentano sovrani di grandi terre e rappresentano la realizzazione di civiltà.


La tessitura di un tappeto è un'opera d'arte deliberata.


Ci vuole pianificazione e preparazione. E questo per un semplice motivo. Il tessitore doveva avere accesso alle materie prime, che spesso provenivano da pecore, piante locali e, in seguito, dalla coltivazione della seta. Le fibre dovevano essere prodotte, lavorate e tinte in bellissimi colori. Anche solo il lavoro e lo sforzo profuso nella produzione delle fibre colorate da cui tessere i tappeti indicano quanto i tappeti siano da sempre stati un bene prezioso. Il tessitore non poteva sprecare il suo materiale. Per questo, la creazione del tappeto, più di altre forme d'arte, è un vero e proprio atto artistico deliberato, sia che il tessitore di tappeti si trovasse in una tribù remota in montagna o in uno dei centri di tessitura che in seguito si sono sviluppati.


La Storia dei Tappeti e l'ascesa degli imperi.


La tessitura dei tappeti ha avuto un ruolo importante nell'ascesa degli Imperi Ottomano e Safavide. La creazione dei tappeti divenne una forma artistica formale e furono istituite scuole in cui si formavano tessitori e disegnatori. Tappeti e scendiletto vennero prodotti per attrarre un mercato globale. Divennero un bene economico essenziale per l'esportazione, anche perché considerati uno status symbol. I tappeti fatti a mano erano spesso accessibili solo a nobili e alla ricca classe dirigente.


I tappeti erano presenti nei dipinti di artisti del Rinascimento italiano. Furono esportati nei tribunali europei e trovarono la loro strada in molte famose cattedrali e moschee. E durante lo sviluppo della storia del tappeto da mobile funzionale a forma d'arte raffinata, alcuni motivi e simboli sono rimasti e sono diventati parte della tradizione.


Si trovano ancora simboli come fiori, animali, sole, luna e stelle nei tappeti canonici prodotti nelle città. Tuttavia, sembra che una collezione più ampia sia stata conservata nei tappeti tribali delle tribù del popolo anatolico e di altre culture tribali remote. Molte volte, questi antichi simboli sono semplici e rappresentano tradizioni orali tramandate da centinaia di generazioni.





Pare chiaro quindi che i tappeti a pelo annodati siano più di un semplice pezzo d'arte o di un mobile.


Raccontano la storia dell'ascesa dell'umanità e ognuno ha una storia che risale agli antichi inizi dell'uomo.


E se vorrai cercare tra i nostri tappeti online ed esplorare i diversi modelli e colori che abbiamo da offrire, forse troverai quel pezzo che ti parla in una lingua tutta sua...


https://www.tappetimarotta.com/tappeti-orientali


Buona scoperta!


Scopri la nostra Collezione di Tappeti Orientali su: https://www.tappetimarotta.com/tappeti-orientali

34 visualizzazioni

SHOWROOM

Strada Carpice 22

Moncalieri (TO), 10024

info@tappetimarotta.com

(+39) 3356271547

 

IT 11992610011

 

Orario: dal martedì al sabato 9:00-13:00 / 15:00-19:00
domenica e lunedì chiuso

CHIUSURA ESTIVA:

14-15-16-17 AGOSTO

  • Facebook Tappeti Orientali Torino
  • Instagram Tappeti Orientali Torino
  • White YouTube Icon

GARANZIA

> Garanzia 100% Soddisfatto o Rimborsato

> 30 giorni diritto di recesso

> Certificato di autenticità

> Spedizione Gratuita in tutta Italia

> Acquisti Sicuri

PHILANTROPY

Scopri il nostro progetto contro il lavoro minorile e la salvaguardia dei diritti dei bambini

Tappeti Marotta Tappeti Orientali Tappet
ISCRIVITI ALLA NOSTRA MAILING LIST E RICEVI UN BUONO DA € 300!
rimani aggiornato su tutte le nostre novità ed occasioni!

©2020 by TAPPETI MAROTTA.